Il Ghiacciaio dell’Adamello
Progetto fotografico-editoriale con oggetto il ghiacciaio dell’Adamello, nell’omonimo gruppo montagnoso fra Trentino e Lombardia.
Consiste nella serie fotografica dal titolo “La pelle del ghiacciaio” e dal libro ” La breve storia di un ghiacciaio”.
Il lavoro è stato presentato in occasione della prima esposizione “Montagne Dipinte” nel dicembre del 2012 a Caderzone Terme (TN).
La pelle del ghiacciaio
“La pelle del ghiacciaio” è il titolo delle serie composta dalle 8 fotografie che esplorano la superficie del ghiacciaio. Le immagini sono state stampate in edizione limitata Fine Art e possiedono un proprio certificato di qualità e autenticità. Formato: 30×22 cm.
La breve storia di un ghiacciaio
“La breve storia di un ghiacciaio” è il titolo del racconto fotografico di un’escursione sul ghiacciaio dell’Adamello nell’agosto del 2008. Si compone di una parte introduttiva che fornisce informazioni sulla geografia e la storia del luogo, e da una seconda parte costituita dalle fotografie che illustrano il percorso, accompagnate da citazioni che invitano a riflettere sull’esperienza di scoprire la montagna.
Formato: 15×21 cm, 92 pagine. Carta: pagine 120g, copertina 300g. Rilegatura vista. Edizione limitata, Barcellona, novembre 2012.
Copertina e alcune pagine del libro.
Pingback: La breve storia di un ghiacciaio | Matteo Lencioni